← Torna all'edizione

Andrea Vanzo

Musica e parole: straordinaria congiunzione

Andrea Vanzo, laureato in composizione tradizionale al Conservatorio di Bologna, è un compositore, pianista e produttore musicale. Ha composto diverse colonne sonore per spettacoli teatrali e cortometraggi ricevendo premi e riconoscimenti. Sui social, in particolare Instagram e TikTok, i suoi video musicali hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. Al momento la sua fanbase su Instagram è in crescita di 293K follower, il che lo rende uno dei migliori influencer nel suo genere.

Andrea Vanzo sviluppa la propria musica attraverso uno stile post-minimalista e unisce musica classica moderna e sperimentale con elementi del paesaggio sonoro pop per creare un nuovo linguaggio musicale cinematico. La sua arte è spesso avvolta in un'atmosfera cupa e nostalgica.

Oltre alle composizioni originali, le sue reinterpretazioni al pianoforte di famose colonne sonore sono diventate virali e gli sono valse una commissione per Decca Records e Universal Music: l'EP “Gentle Gaming: Mario for piano'' dove ha reinterpretato le musiche della leggendaria serie di videogiochi Super Mario.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo album: "Intimacy Vol. 1" con il quale riscuote ancora tutt’ora un notevole successo sui social e sulle piattaforme di streaming. Attualmente sta lavorando a diversi progetti discografici di prossima uscita.