← Torna all'edizione

Valerio Di Tana

LICIACube: un viaggio extraordinario

Valerio Di Tana, classe 1987, studia ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino e finalizza il percorso di studi con una tesi svolta presso il Centro Addestramento Astronauti (EAC) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Germania. Durante la sua esperienza in EAC, è istruito dal personale ESA e Argotec nella gestione e supporto delle operazioni di sistemi complessi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

In Argotec, azienda aerospaziale torinese, lavora inizialmente come responsabile tecnico su progetti di sviluppo di sistemi spaziali tra cui: ISSpresso (una macchina del caffè “spaziale” progettata per funzionare in ambiente di microgravità) e Thermal Exchange (sviluppato per la sperimentazione in orbita di sistemi passivi e innovativi di trasferimento termico ad alta efficienza).

Divenuto Project Manager, lavora come responsabile del programma UTISS dell’Agenzia Spaziale Italiana per la gestione delle attività di supporto allo sviluppo e qualifica degli esperimenti italiani destinati alle Missioni VITA e VOLARE, rispettivamente svolte sulla ISS da Paolo Nespoli e Luca Parmitano.

Dopo essere diventato Responsabile dei Programmi di Argotec, ha lavorato ai programmi ArgoMoon e LICIACube per lo sviluppo e le operazioni in orbita di piccoli satelliti altamente tecnologici commissionati dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Italiana, coordinando lo sviluppo dei sistemi di volo e di quelli di terra utilizzati nella gestione operativa dei due satelliti nello spazio profondo.